L’importanza della colazione

il

Molto spesso mi trovo ad osservare la cattiva di abitudine di saltare la colazione per questioni di tempo..Sì, la nostra vita ormai è frenetica, siamo presi da mille impegni, siamo presi dalla stanchezza tanto che al mattino anche un minuto in più a letto ci può sembrare fondamentale ma….Non capiamo davvero che in realtà prendersi cura di sè e dedicarsi 15 minuti di tempo per avere una buona e sana colazione è il primo passo fondamentale per iniziare bene la giornata e per avere la giusta carica di energia!

La colazione è il primo pasto della giornata, rompe il digiuno notturno e prepara alle attività quotidiana. E’ importante per tutti:

Nello sportivo è essenziale per garantire una buona performance anche se l’attività viene effettuata nel pomeriggio; se, invece, l’attività avviene nelle prime della giornata è preferibile uno spuntino leggero 1-2 ore prima dell’attività, seguito da una colazione completa subito dopo.

Nell’anziano, contribuisce a salvaguardare la salute dell’osso, a proteggere dall’osteoporosi e a conservare nel tempo la massa e la forza muscolare grazie alla presenza di calcio e di proteine di elevata qualità nei prodotti lattiero caseari.

In gravidanza contribuisce in maniera importante alla copertura dei fabbisogni nutrizionali.

Lascia un commento