Chi sono

Ciao, mi chiamo Elena!

Sono una Biologa nutrizionista, mi sono laureata in Scienze della Nutrizione Umana dopo essermi laureata dapprima in farmacia assecondando in questo modo il mio forte interesse verso tutto ciò che è alla base del nostro benessere, della nostra salute e quindi della nostra forma fisica:  l’Alimentazione.

La mia esperienza lavorativa come nutrizionista mi ha portato ad approfondire determinate aree della nutrizione e a specializzarmi nel trattamento di determinate tipologie di pazienti.

In particolare il mio approccio è rivolto a:

  • Sportivi per aumentare le loro performance e la loro composizione corporea;
  • Persone in sovrappeso con difficoltà a dimagrire e con esigenze di dimagrimento rapido, avvalendosi  per questo scopo di piani nutrizionali alternativi alla dieta mediterranea come la  dieta chetogenica,  dieta VLCD, dieta oloproteica , dieta COMT .
  • Vegani\ Vegetariani con esigenze di assicurarsi il giusto introito di nutrienti per evitare problematiche connesse a questo approccio nutrizionale
  • Donne in gravidanza e allattamento per dare loro il giusto apporto di nutrienti in modo da preservare la loro salute e quella del loro bambino e soprattutto di evitare eccessivi aumenti di peso in queste fasi delicate della loro vita;
  • Donne con problemi di cellulite o che necessitano di un dimagrimento localizzato;
  • Persone con sintomi associati al colon irritabile e al reflusso gastroesofageo;
  • Attori e attrici che per necessità lavorative hanno esigenze di cambio di peso repentino.

Mi sono laureata in farmacia nel 2011. Durante i miei anni di studio ho approfondito la biochimica della nutrizione (ossia i processi metabolici alla base della degradazione delle macromolecole presenti negli alimenti) e la nutraceutica (lo studio degli alimenti che hanno effetti benefici sulla salute).

La passione per questi ambiti mi ha spinta a conseguire la laurea in Scienze della Nutrizione Umana nel 2015. Ho subito cominciato a frequentare corsi di perfezionamento della SNS, Scuola di Nutrizione Salernitana sulla nutrizione in gravidanza e allattamento e sull’alimentazione in età pediatrica ottenendo in questo modo competenze teoriche e pratiche specifiche.Ho concluso l’esperienza formativa con uno stage pratico presso lo studio del Dott. Roberto Uliano, noto nutrizionista e docente della Scuola di Nutrizione Salernitana.

Grazie alla mia grande passione per la nutrizione in ambito sportivo mi sono iscritta alla SINSEB, Società Italiana di Nutrizione Sport e Benessere.
Nel 2016 ho partecipato al Congresso Internazionale della SINSEB sulla nutrizione per lo sport. Ho appreso dai migliori esperti internazionali le strategie di nutrizione più efficaci negli sport di endurance e di potenza.

Attualmente sono iscritta alla ESNS, European Sport Nutrition Society, un’associazione internazionale di ricercatori ed esperti della nutrizione che ha lo scopo di raggruppare i massimi esperti del settore e di riportare tutte le novità ed i nuovi studi volti ad indagare gli aspetti fisiologici, biochimici, nutrizionali volti al miglioramento delle performances nelle varie tipologie di sport.
Ho infine conseguito il Corso di Perfezionamento di Nutrizione e Integrazione dello Sport presso la Sanis, Scuola di Nutrizione ed Integrazione nello Sport.

Ho conseguito il corso di formazione in Alimentazione e Nutrizione Umana nel 2020 presso la SNS (Scuola di Nutrizione Salernitana) dove ho approfondito le novità in campo nutrizionale e cioè i nuovi approcci nutrizionali nelle varie aree della nutrizione.

Completano il mio profilo gli studi in Fitoterapia e Omeopatia.
Ho conseguito un master triennale in Fitoterapia all’Università di Siena nel 2020.
La Fitoterapia studia gli effetti farmacologici delle piante medicinali e insegna ad utilizzarle in maniera sicura ed alternativa rispetto ai farmaci tradizionali.
Ho studiato Omeopatia presso la Luimo di Napoli (Libera Università Italiana di Medicina Omeopatica) nel biennio 2016-2017. La medicina omeopatica si basa su un concetto completamente diverso rispetto a quella allopatica, ossia quello di curare i sintomi di una patologia con rimedi che sviluppino sintomi simili nella persona sana per dare all’organismo una spinta verso il ritrovamento del proprio equilibrio perso durante la fase di malattia.